Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. 

Pattern per comunicare in grafica e architettura – i nostri poster ispirati al lavoro dello studio mecanoo
07 Gen

Pattern per comunicare in grafica e architettura – i nostri poster ispirati al lavoro dello studio mecanoo

Graphic Design ed Architettura sono discipline simili, trasversali, che hanno finalità anche diverse, ma condividono molti strumenti progettuali, partendo da questo concetto abbiamo fatto delle riflessioni sul pattern che ci hanno portato poi alla realizzazione di tre poster ispirati al lavoro dello studio di architettura olandese Mecanoo. Li rendiamo disponibili gratuitamente in download.

 

 Il pattern in grafica e architettura

Il Pattern è definito come uno schema grafico o meno dalla struttura ripetitiva, caratterizzato per la regolarità del rapporto che si crea tra i singoli oggetti rappresentati nel loro insieme, sono dei pattern le macchie sul pelo dei felini, la forma delle piante, e molti altri oggetti in natura.

In grafica come in architettura il pattern diventa uno strumento per comunicare, creare equilibri, generare piacere estetico, questo secondo gli studi di Gombrich si colloca generalmente in una posizione intermedia tra gli estremi costituiti da caos e rindondanza.
La rindondanza viene definita dalla teoria dell'informazione come la ripetizione costante di una serie di messaggi sempre uguali o comunque perfettamente prevedibili, il caos come una successione di messaggi imprevedibili.

Nel primo caso, una volta compresa la chiave comunicativa, il messaggio diviene privo di interesse e il ricevente non pone più attenzione ad esso, nel secondo caso, quando la sequenza di messaggi non presenta alcuna regola riconoscibile né è possibile individuare alcun percorso logico organizzato, si attiva un meccanismo psicologico di rifiuto, la comunicazione svanisce.

Stabiliti gli estremi, bisogna definire una situazione di equilibrio, un alta quantità di informazioni all'interno di una logica compositiva chiara e riconoscibile.

Tantissimi tra artisti (Kandinskii, Klee), studiosi, architetti si sono occupati di pattern o ne hanno sfruttato le qualità all'interno delle loro opere, partendo dalla ripetizione dello stesso elemento senza variazioni, inserendo all'interno del pattern diversi elementi, aumentanfo la quantità dell'informazione, senza superare la soglia oltre la quale si genera il caos.

 

Il nostri poster sui pattern dello studio mecanoo

Molti in architettura sfruttano i pattern per definire ambienti, generare ordine e comunicare informazioni. Nel panorama attuale uno degli studi che ci riesce meglio a nostro avviso è lo studio olandese Mecanoo, fondato a Delf nel 1984, da allora ha realizzato opere in tutto il mondo. Abbiamo voluto studiare  graficamente alcune architetture, per riflettere sul loro utilizzo dei pattern ed è stata questa l'occasione per presentare dei poster che riprendono graficamente 3 loro opere:

  • La Birmingham Library completata nel 2013
  • Il Museo di Kaap Skil in Olanda completato nel 2011
  • La stazione di Rabat Agdal in Marocco 

 

Speriamo vi piacciano e vi invitiamo a scaricarli gratuitamente

 

Download Posters

 

Ti piace questo articolo ? Condividilo!
Giuseppe Gallo

Direttore creativo di Mirabilia, Ingegnere Architetto, sono il principale designer del gruppo e collaboro al laboratorio di progettazione 3 del corso di laurea in ingegneria edile–architettura di Unipa, mi interesso di architettura, design della comunicazione, web e processi di innovazione  sociale. 

Profilo Facebook Giuseppe Gallo Profilo Google+ Giuseppe Gallo Profilo Linkedin Giuseppe Gallo Profilo Twitter Giuseppe Gallo

 

Ultimi articoli

  • Poster e Architettura: Syntax, la serie ispirata allo studio BIG – Bjarke Ingels Group da scaricare gratuitamente
    26 Giugno 2018
  • Nativi Digitali, Analfabeti Informatici: la nostra esperienza.
    28 Aprile 2016

Ultimi tweet

#socialmedia Il doodle di Google è per Paul Klee e il suo Ponte Rosso https://t.co/8EfE9v16CT via franzrusso
Follow Us - @mirabiliaweb
#socialmedia Messenger si prepara per le feste, arrivano Boomerang e altre funzionalità https://t.co/ZZEe4G2Hts via franzrusso
Follow Us - @mirabiliaweb

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri come il design della comunicazione e il web ti possono portare nuovi clienti:

Riceverai una selezione mensile delle migliori notizie selezionate da noi e contenuti speciali realizzati esclusivamente per la nostra newsletter!