Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. 

Poster e Architettura: Syntax, la serie ispirata allo studio BIG – Bjarke Ingels Group da scaricare gratuitamente
26 Giu

Poster e Architettura: Syntax, la serie ispirata allo studio BIG – Bjarke Ingels Group da scaricare gratuitamente

 Syntax è la nostra nuova serie di poster sull'Architettura, si tratta di una collezione di 9 poster, ognuno dei quali è ispirato ad un'architettura dello studio BIG Bjarke Ingels Group, il filo conduttore del progetto è quindi quello della Sintassi in Architettura, un tema chiave del progetto in Architettura e Graphic Design più che in altri campi progettuali.

La serie è disponibile in download gratuito, in formato A3, ogni poster è  scaricabile come Pdf in quadricromia pronto per essere stampato, link in fondo alla pagina.

 

Poster-Architettura-Bjarke-Ingels-Group-BIG-Syntax-Giuseppe-Gallo

 

 

Perchè una serie di poster sulla sintassi in architettura?

 

In seguito alla prima serie di Poster sull'Architettura dello studio Mecanoo, che ci ha portato a riflettere sull'uso dei Pattern in Architettura e Graphic Design, abbiamo deciso di riflettere su un altro tema del progetto in Architettura e comunicazione grafica

Il  largo utilizzo degli strumenti digitali, hanno cambiato radicalmente la professione dell'architetto, così come quella del designer grafico, un utilizzo più maturo della tecnologia sta influendo sul linguaggio dell'architettura e del design "post digitale".

 

Charles Morris sostiene che in ogni linguaggio lo studio della semiotica sia distinguibile in tre diversi campi: Semantica, Pragmatica e Sintattica:

  • La semantica tratta delle relazioni tra i segni con gli oggetti ai quali i segni sono applicabili, quindi individua il rapporto tra segni e significati
  • La pragmatica, è lo studio delle relazioni dei segni con gli interpreti, individua in architettura il rapporto tra segno e il comportamento a cui da luogo, in altri termini il rapporto tra forma e funzione
  • La sintattica (syntax) viene definita quindi come lo studio delle relazioni formali dei segni tra loro e individua il campo di analisi che rende possibile lo studio dei segni con particolare riferimento alle reciproche relazioni, escludendo dall'indagine sia il loro significato che la loro funzione.

Il linguaggio dell'architettura  si è evoluto insieme alla razza umana, seguendone le vicissitudini, dando maggiore peso in tempi diversi ad ognuno di questi tre aspetti. 

Oggi L'architettura computazionale e gli strumenti di collaborazione hanno reso il progetto architettonico un opera ancora più corale, inoltre l'architettura  ha requisiti sempre più complessi, che necessitano di un approccio più ampio, tutto questo influisce sulla evoluzione della sintassi architettonica, che è mutata e muterà ulteriormente con le applicazioni dell'AI e della robotica all'architettura.

 

Perchè dei Poster di Architettura su  BIG Bjarke Ingels Group?

 

Bjarke Ingels Group è uno dei più importanti studi nel panorama dell'architettura contemporanea, un gruppo di oltre 300 professionisti che lavorano su progetti di diversa scala in tutto il mondo, con uffici a Copenaghen, New York e Londra. Lo studio è famoso per il suo approccio alla progettazione lontano da formalismi o puri pragmatismi, che punta alla soluzione di problemi reali tramite una "programmatic alchemy".

I progetti e la filosofia di BIG hanno avuto una grade diffusione negli ultimi anni, la realizzazione di questi poster mi ha dato modo di comprendere come il loro approccio influisca sulle architetture finali e in particolare sulla sintassi del manufatto architettonico.

Proprio la sintassi è uno degli aspetti che, a nostro avviso, caratterizza molte delle opere dello studio rispetto a quelle delle precedenti generazioni di architetti, i progetti di BIG generano una evoluzione sintattica che nasce dalla volontà di trovare nuove soluzioni adatte a risolvere più problemi, di tipo ambientale, sociale, economico e tecnologico.

 

 

I Poster Architettura BIG Bjarke Ingels Group: I progetti che ci hanno ispirato.

 

  • Serpentine Pavilion 2016  – London, UK
  • Kistefos Museum – Scandinavia
  • Amager Resource Center  – Copenhagen, Denmark 
  • Vm Houses – Copenhagen, Denmark (with JDS Architects)
  • Via 57 West  – New York, USA
  • The Spiral – New York, USA
  • Wilson Secondary School – Arlington, USA
  • Kimball Art Center  – Park City, USA
  • 1200 Intrepid – Philadelphia, USA

 

 

Poster Architettura Bjarke Ingels Group BIG, Scaricali gratuitamente

 

Il poster di Architettura ispirati ai progetti di Bjarke Ingels group sono disponibili in download gratuito. All'interno del file Zip troverete i nove poster in formato A3, come pdf ad alta risoluzione per la stampa e in formato RGB per lo schermo, puoi scaricali gratuitamente dal link sottostante:

 

Scarica i 9 Poster

 

Ti piace questo articolo ? Condividilo!
Giuseppe Gallo

Direttore creativo di Mirabilia, Ingegnere Architetto, sono il principale designer del gruppo e collaboro al laboratorio di progettazione 3 del corso di laurea in ingegneria edile–architettura di Unipa, mi interesso di architettura, design della comunicazione, web e processi di innovazione  sociale. 

Profilo Facebook Giuseppe Gallo Profilo Google+ Giuseppe Gallo Profilo Linkedin Giuseppe Gallo Profilo Twitter Giuseppe Gallo

 

Ultimi articoli

  • Poster e Architettura: Syntax, la serie ispirata allo studio BIG – Bjarke Ingels Group da scaricare gratuitamente
    26 Giugno 2018
  • Nativi Digitali, Analfabeti Informatici: la nostra esperienza.
    28 Aprile 2016

Ultimi tweet

#socialmedia Reggio Emilia, Bologna e Ferrara sono le città più attive sui social media https://t.co/wUobDknrQg via franzrusso
Follow Us - @mirabiliaweb
#socialmedia Google Pay è disponibile anche in Italia, la sfida ad Apple Pay è aperta https://t.co/G8kFPdSyS9 via franzrusso
Follow Us - @mirabiliaweb

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri come il design della comunicazione e il web ti possono portare nuovi clienti:

Riceverai una selezione mensile delle migliori notizie selezionate da noi e contenuti speciali realizzati esclusivamente per la nostra newsletter!