Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. 

Nonostante l'enorme diffusione dell'elettronica e l'entusiasmo per la cultura digitale, c'è ancora poca consapevolezza nell'utilizzo degli strumenti informatici, questo vale per gli adulti, ma anche per i più piccoli.

Negli scorsi giorni abbiamo terminato un piccolo workshop sulla scrittura per il web in una scuola media della nostra città, Bagheria, in provincia di Palermo. E' stata per noi una buona occasione per saperne di più sul rapporto tra la tecnologia e i bambini fra i 12 e i 14 anni, ecco cosa abbiamo imparato da quella esperienza.

Web, Social Media, Smartphone e Tablet sono diventati compagni inseparabili delle nostre giornate, siamo costantemente connessi e la stessa cosa vale per i più piccoli, anche loro si informano, giocano, comunicano sul web. E' anche vero purtroppo che la diffusione di questi nuovi strumenti digitali non va di pari passo con la consapevolezza nel loro utilizzo, questo è vero soprattutto tra i più piccoli, nativi digitali, che sono spesso "abbandonati" sulla rete. Nel mese di Marzo abbiamo iniziato insieme a Sistema Bagheria un laboratorio sui Social Media e scrittura per il Web.

Saper programmare è diventato fondamentale, non soltanto perchè è una skill sempre più richiesta dai datori di lavoro in tutta Europa, ma soprattutto perchè  ti apre un sacco di opportunità per sviluppare i tuoi progetti. Se non hai mai programmato di troverai davanti a molte domande, la prima è: Quale linguaggio imparare? Di certo non c'è una sola risposta a questa domanda, se però stai cercando un linguaggio di programmazione facile da imparare, con una "buona" curva di apprendimento, adattabile a diversi utilizzi, dal web, all'ingegneria, passando per il calcolo scientifico e applicazioni industriali: Python è un ottima scelta.

Per queste motivazioni l'associazione Next di Bagheria organizza, insieme a noi di Mirabilia e Flowork , il corso intensivo Python per le applicazioni Scientifiche e ingegneristiche, che si svolgerà presso il Consorzio Arca (Incubatore dell'università degli studi di Palermo) dal 18 al 21 Aprile 2016.

L'associazione Next, insieme a  Mirabilia organizza dal 6 al 17 Luglio, per due settimane, il corso di programmazione Python rivolto al calcolo scientifico e Ingegneristico. Il corso, tenuto dal Dott. Francesco Grigoli  dell'università di Potsdam, si svolgerà presso lo studio Mirabilia, in Via Castrogiovanni 38 a Bagheria - Palermo, per 10 giorni, dalle 9.30 alle 17.30.

Durante questi anni abbiamo organizzato diversi corsi di Python di base e per il calcolo scientifico, ai nostri corsi hanno partecipato più di 100 persone, tra Ricercatori e Dottorandi,  Ingegneri, Architetti , Sviluppatori Web e Geofisici. Partendo da questa esperienza proponiamo per la prima volta un corso intensivo di 2 settimane. La nostra intenzione è quella di fornire a chi è interessato tutte le informazioni necessarie per iniziare ad utilizzare subito uno strumento potente e gratuito come python che insieme alle librerie specifiche per il calcolo è in grado di competere con i software e linguaggi più conosciuti. 

L'associazione Next, insieme a  Mirabilia e grazie alla disponibilità dello sportello Multifunzionale Anfe di Bagheria che mette a disposizione gratuitamente i suoi spazi, organizza il secondo corso  di programmazione  Python. Il corso, tenuto dal Dott. Francesco Grigoli  dell'università di Potsdam, si svolgerà presso lo sportello multifunzionale Anfe di Bagheria, in Via Lo Monaco 1 numero 5, per tre giorni, 14, 15  e 16 Luglio 2014, dalle 14.30 alle 18.30

Il primo corso, realizzato lo scorso anno  ha avuto un ottimo successo, abbiamo avuto circa 40 candidati su un totale di 10 posti disponibili, per questo, anche questa volta per chi vorrà partecipare sarà importante farci capire quanto vi interessa e che uso fareste del linguaggio appreso

Ultimi articoli

  • Nativi Digitali, Analfabeti Informatici: la nostra esperienza.
    28 Aprile 2016
  • Social Media e scrittura per il web insieme agli studenti delle medie.
    14 Marzo 2016

Ultimi tweet

Stanley Whitney, Untitled, 2013 https://t.co/T08GKECawh https://t.co/hKXZKVFJP3
Follow Us - @mirabiliaweb
#streetart Rennes France https://t.co/uaanUwSFPq https://t.co/1zaEgC38uA
Follow Us - @mirabiliaweb

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri come il design della comunicazione e il web ti possono portare nuovi clienti:

Riceverai una selezione mensile delle migliori notizie selezionate da noi e contenuti speciali realizzati esclusivamente per la nostra newsletter!