Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. 

Mozilla Firefox Flicks 2013 – La nostra animazione video vince il People's Choice Award
17 Sep

Mozilla Firefox Flicks 2013 – La nostra animazione video vince il People's Choice Award

Come alcuni di voi già sanno nel mese di Luglio abbiamo presentato il nostro video per la partecipazione al Firefox Flicks 2013, un concorso internazionale indetto dalla fondazione Mozilla che quest'anno cercava un corto sull'importanza del web Mobile. E' stata una grande sorpresa ricevere nei giorni scorsi una mail che ci informava di aver vinto un premio! Il nostro video è stato uno dei più votati dal pubblico ed ha vinto un People's Choice Award! Abbiamo scoperto solo dopo di essere stati l'unico gruppo Italiano ad aggiudicarsi un premio, e ci ha fatto molto piacere poter rappresentare in qualche modo la nostra nazione in una competizione internazionale.

Il Concorso Firefox Flicks

Firefox Flicks è un concorso internazionale promosso e realizzato interamente sul web, l'edizione del 2013, organizzata come ogni anno dalla Fondazione Mozilla e da alcuni studi di produzione statunitensi aveva come scopo selezionare i migliori video sull'importanza del web mobile, da utilizzare per promuovere il nuovo sistema operativo mobile Firefox OS. Al concorso hanno partecipato più di 400 video da tutto il mondo, realizzati con qualsiasi tecnica, gli unici limiti sono stati quelli della durata (max 1 min) e l'utilizzo di materiali creative commons.

Il nostro video "The right Way"

Di certo la realizzazione di video non è l'attività principale del nostro studio che fino ad adesso si è occupato principalmente di comunicazione grafica e sviluppo progetti web. A darci lo spunto per partecipare è stato il tema del concorso, il web infatti ha cambiato le nostre vite ed è un fattore che avrà sempre maggiore peso in futuro. A metà luglio, a due settimane dalla scadenza, insieme ad Angela Catalano, giovane animatrice digitale e nuovo acquisto del gruppo, abbiamo inizato a lavorare sulla nostra animazione.
Il tema su cui ci siamo concentrati non è soltanto l'importanza del web mobile, ma, aspetto molto importante per noi: la consapevolezza che, come per ogni strumento a nostra disposizione, anche per internet è fondamentale l'uso che ne facciamo. Nel video, realizzato con tecnica semi-digitale abbiamo raccontato la storia di un naufrago, che trovandosi su un isola deserta impara a caro prezzo che il web può cambiarti la vita, in meglio o in peggio. Altra particolarità del video è la narrazione tramite i social network. Tutti li utilizziamo, raccontando la nostra "storia" giorno dopo giorno, abbiamo quindi scelto di ambientare parte del nostro racconto su questi controversi luoghi virtuali.
 
L'animazione si è qualificata tra i tre video che hanno ottenuto più voti in tutto il mondo, vincendo la pubblicazione sui canali di Mozilla che li utilizzerà per promuovere il nuovo sistema operativo per dispositivi mobili Firefox OS.
I vincitori sono stati proclamati al Toronto International Film Festival, tenutosi dal 5 al 15 settembre 2013, all'interno di un evento organizzato da Mozilla.

 

Creative Commons

Il video è stato rilasciato con licenza creative commons, quindi è possibile scaricarlo, utilizzarlo e modificarlo liberamente, tutti i materiali di produzione sono disponibili a richiesta. Ringraziamo inoltre i Juanitos, gruppo Francese che ha prodotto e condiviso on line "Black Samba" il pezzo utilizzato come sottofondo musicale all'interno del video.

Il nostro più grande ringraziamento va però a tutti i nostri amici, e al pubblico che ci ha sostenuto votando il nostro video e aiutandoci a diffonderlo, senza di voi non ce l'avremmo fatta. Grazie ancora!

Ti piace questo articolo ? Condividilo!
Giuseppe Gallo

Direttore creativo di Mirabilia, Ingegnere Architetto, sono il principale designer del gruppo e collaboro al laboratorio di progettazione 3 del corso di laurea in ingegneria edile–architettura di Unipa, mi interesso di architettura, design della comunicazione, web e processi di innovazione  sociale. 

Profilo Facebook Giuseppe Gallo Profilo Google+ Giuseppe Gallo Profilo Linkedin Giuseppe Gallo Profilo Twitter Giuseppe Gallo

 

Media

Ultimi tweet

Invalid or expired token.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri come il design della comunicazione e il web ti possono portare nuovi clienti:

Riceverai una selezione mensile delle migliori notizie selezionate da noi e contenuti speciali realizzati esclusivamente per la nostra newsletter!