Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. 

Cosa è  il web design responsive  e sei motivi per cui non puoi farne a meno
09 Mar

Cosa è il web design responsive e sei motivi per cui non puoi farne a meno

Ogni giorno sempre più  persone utilizzano un dispositivo mobile per connettersi ad internet, i tablet e gli smartphone hanno visto un incremento legato al calo dei prezzi per la connessione internet su rete cellulare. Siamo sempre connessi e raggiungibili, parliamo con i nostri amici sui social, controlliamo le email, facciamo acquisti on line, scegliamo in che locale andare a mangiare, tutto senza bisogno di un computer. Per questo motivo, se non hai un sito web adatto ai dispositivi mobili, dovresti riflettere sulla possibilità di cambiarlo con un nuovo sito adatto ai dispositivi mobili quanto ai computer tradizionali: un sito che abbia un web design responsive, realizzato da una web design agency professionale e competente.

Cosa è il responsive web design? 

Il web design responsive, in italiano "design responsivo" è una tecnica di progettazione e realizzazione di web design in grado di adattarsi ad ogni tipo di dispositivo utilizzato per connettersi al web. I contenuti del sito devono essere in grado di adattarsi alle diverse risoluzioni dei dispositivi mobili, in pratica il sito viene visualizzato correttamente che tu sia connesso dal pc in ufficio, dallo smartphone in metro o in treno o dal tablet sul divano di casa.

E' importante non confondere il responsive web design con il web design ottimizzato per i dispositivi mobili, quest'ultimo è di fatto una seconda versione del sito web, indipendete dal sito web principale, quindi più difficile da gestire per te e da utilizzare per gli utenti, capita spesso che certi contenuti reperibili sul sito desktop non siano disponibili sul sito mobile, questo crea confusione e indispone i visitatori.

I  sei motivi per cui il web design responsive è fondamentale 

1) L'ultizzo dei dispositivi mobili sale e continuerà a farlo 

Basta uscire di casa per vedere persone con uno smartphone in mano, sono in mezzo a noi, siamo noi che utlizziamo la connessione internet per trovare immediatamente qualsiasi informazione, eppure ci sono ancora molte aziende che non hanno capito o non considerano necessario un sito web responsive, anche se i dati parlano chiaro:

  • Il traffico da dispositivi mobili con 16,4 milioni di utenti ha superato in italia quello da pc tradizionali con 13 milioni di utenti
  • Il 66% dei navigatori mobile cerca informazioni e confronta prezzi
  • Il 63% confonta prodotti alternativi
  • il 56% ricerca promozioni sul web
  • Più del 40% delle ricerche di google vengono fatte attraverso un dispositivo mobile
  • Più del 38% delle persone in Italia accede ad internet esculsivamente via tablet e cellulare
  • Il 30% delle e-mail viene aperto da smartphone, un altro 12% da tablet
  • Più della metà delle ricerche local vengono fatte tramite dispositivi mobili, questo è fondamentale per le PMI e i Professionisti

2) Migliore esperienza di utilizzo per l'utente 

E' capitato a tutti di navigare tramite smartphone su un sito web tradizionale, devi zoommare per leggere, scorrere lateralmente, in alto e in basso, le immagini non si vedono bene, sono troppo grandi o sgranate, reperire informazioni è difficile, a seconda della velocità del sito impossibile, insomma, un esperienza frustrante. Questo significa che qualunque sia il prodotto che offri, i navigatori scapperanno dal tuo sito, i dati di Google sul mobile parlano chiaro:

  • Il 61% degli utenti che visitano un sito tradizionale con un dispositivo mobile si trovano male e scappano
  • Il 67% degli utenti afferma che una buona esperienza utente sui siti web li rende più propensi all'acquisto
  • Il 48% degli utenti afferma che quando un sito web funziona male sullo smartphone hanno l'impressione che l'azienda non sia affidabile

Ancora una volta la user experience è fondamentale per un web design efficace, e realizzare un sito web senza tenerne conto è come gettare i propri soldi dalla finestra.

3) Il responsive è più facile da gestire soprattutto in ottica SEO 

Oggi realizzare un sito web ottimizzato per i motori di ricerca è un must, non possiamo farne a meno, perchè se non siamo raggiungibili non ci troverà nessuno, quindi i costi per il SEO e il posizionamento sono diventati una parte importante di ogni progetto web. Anche in questo ambito avere un sito con un web design responsive ti permette di risparmiare, perchè la campagna seo sarà una soltanto e non due come nel caso di un sito desktop con la rispettiva versione mobile. Un sito con web design responsive è più facile da gestire, è più economico, più intelligente.

4) Il responsive web design aumenta le conversione 

Oltre a tutti i benefici seo elencati in precedenza, il responsive web design è determinante nel convincere i tuoi visitatori a effettuare un operazione d'acquisto o una prenotazione sul tuo sito web, questo è fondamentale soprattutto nel caso di tablet, è un dato di fatto che il 69% delle persone che usa il tablet ha utilizzato il dispositivo per fare acquisti negli ultimi 30 giorni, ed è chiaro che un web design performante è quello che impone una realizzazione del sito web tale da accompagnare l'utente verso l'acquisto, un sito non responsive crea dei limiti, rallenta la navigazione, impedisce di fatto l'acquisto.

Inoltre un sito web responsive, strutturato con dei corretti strumenti di analisi ti permette di recepire molte più informazioni rispetto ad un sito tradizionale, queste sono fondamentali nel processo di ottimizzazione del sito web e ti permettono di ottenere informazioni su cui basare la tua campagna di comunicazione.

5) I social media sono soprattutto mobile 

Tutti i più famosi social media passano per i dispositivi mobili, la maggiorparte di questi non avrebbero ragione di esistere senza smartphone e tablet, ciò significa che avere un sito web mobile è fondamentale per le piccole e medie imprese che devono poter costantemente raggiungere i loro potenziali clienti tramite una social strategy. Secondo uno studio di ComScore il 55% degli utenti dei social utilizza esclusivamente un dispositivo mobile per connettersi, cosa succede quando la tua strategia social non prevede un sito web responsive? Semplice, i tuoi visitatori portati con fatica e costi sul tuo sito web si troveranno male e ti abbandoneranno: hai speso il tuo denaro inutilmente.

6) Devi stare al passo con la concorrenza 

Il mercato è libero, la concorrenza è spietata, così molti in ogni campo si sono adeguati o si stanno adeguando proponendo un web design responsive per il loro sito ufficiale, sempre più utenti fanno acquisti on line e l'ottimizzazione per dispositivi mobili è diventato un must, tanto è vero che l'85% degli adulti intervistati ritiene che il sito web mobile debba essere allo stesso livello e non migliore di quello visualizzato da desktop.

Se non sei ancora convinto ti riporto la nostra esperienza, negli scorsi mesi abbiamo realizzato il nostro nuovo sito web con un progetto di web design responsive, questo, unito ad una strategia seo efficace ci ha portato tanti contatti sul sito web, molti dei quali tramite dispositivi mobile. Il risultato è lo stesso, anche maggiore con i clienti a cui abbiamo proposto un sito web responsive che hanno ingrandito il loro parco clienti a scapito delle ditte concorrenti che ancora non hanno sviluppato siti web professionali responsive.

Ti piace questo articolo ? Condividilo!
Giuseppe Gallo

Direttore creativo di Mirabilia, Ingegnere Architetto, sono il principale designer del gruppo e collaboro al laboratorio di progettazione 3 del corso di laurea in ingegneria edile–architettura di Unipa, mi interesso di architettura, design della comunicazione, web e processi di innovazione  sociale. 

Profilo Facebook Giuseppe Gallo Profilo Google+ Giuseppe Gallo Profilo Linkedin Giuseppe Gallo Profilo Twitter Giuseppe Gallo

 

Ultimi tweet

#socialmedia Il cybercrime potrebbe costare alle aziende 5.200 miliardi di dollari https://t.co/j8d0AfxqSK via franzrusso
Follow Us - @mirabiliaweb
#socialmedia Social Media in Italia: Facebook sempre più leader, crescono Instagram e LinkedIn https://t.co/uysbtkbsUZ via franzrusso
Follow Us - @mirabiliaweb

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri come il design della comunicazione e il web ti possono portare nuovi clienti:

Riceverai una selezione mensile delle migliori notizie selezionate da noi e contenuti speciali realizzati esclusivamente per la nostra newsletter!