Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. 

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Direttore creativo di Mirabilia, Ingegnere Architetto, sono il principale designer del gruppo e collaboro al laboratorio di progettazione 3 del corso di laurea in ingegneria edile–architettura di Unipa, mi interesso di architettura, design della comunicazione, web e processi di innovazione  sociale. 

Profilo Facebook Giuseppe Gallo Profilo Google+ Giuseppe Gallo Profilo Linkedin Giuseppe Gallo Profilo Twitter Giuseppe Gallo

 

Poster e Architettura: Syntax, la serie ispirata allo studio BIG – Bjarke Ingels Group da scaricare gratuitamente 26 Giu
Written by Giuseppe Gallo  / Published in Design  / 0 comment

Poster e Architettura: Syntax, la serie ispirata allo studio BIG – Bjarke Ingels Group da scaricare gratuitamente

 Syntax è la nostra nuova serie di poster sull'Architettura, si tratta di una collezione di 9 poster, ognuno dei quali è ispirato ad un'architettura dello studio BIG Bjarke Ingels Group, il filo conduttore del progetto è quindi quello della Sintassi in Architettura, un tema chiave del progetto in Architettura e Graphic Design più che in altri campi progettuali.

La serie è disponibile in download gratuito, in formato A3, ogni poster è  scaricabile come Pdf in quadricromia pronto per essere stampato, link in fondo alla pagina.

Nativi Digitali, Analfabeti Informatici: la nostra esperienza. 28 Apr
Written by Giuseppe Gallo  / Published in News  / 0 comment

Nativi Digitali, Analfabeti Informatici: la nostra esperienza.

Nonostante l'enorme diffusione dell'elettronica e l'entusiasmo per la cultura digitale, c'è ancora poca consapevolezza nell'utilizzo degli strumenti informatici, questo vale per gli adulti, ma anche per i più piccoli.

Negli scorsi giorni abbiamo terminato un piccolo workshop sulla scrittura per il web in una scuola media della nostra città, Bagheria, in provincia di Palermo. E' stata per noi una buona occasione per saperne di più sul rapporto tra la tecnologia e i bambini fra i 12 e i 14 anni, ecco cosa abbiamo imparato da quella esperienza.

Social Media e scrittura per il web insieme agli studenti delle medie. 14 Mar
Written by Giuseppe Gallo  / Published in News  / 0 comment

Social Media e scrittura per il web insieme agli studenti delle medie.

Web, Social Media, Smartphone e Tablet sono diventati compagni inseparabili delle nostre giornate, siamo costantemente connessi e la stessa cosa vale per i più piccoli, anche loro si informano, giocano, comunicano sul web. E' anche vero purtroppo che la diffusione di questi nuovi strumenti digitali non va di pari passo con la consapevolezza nel loro utilizzo, questo è vero soprattutto tra i più piccoli, nativi digitali, che sono spesso "abbandonati" sulla rete. Nel mese di Marzo abbiamo iniziato insieme a Sistema Bagheria un laboratorio sui Social Media e scrittura per il Web.

Corso di programmazione Python per le Applicazioni Scientifiche e Ingegneristiche 12 Gen
Written by Giuseppe Gallo  / Published in News  / 0 comment

Corso di programmazione Python per le Applicazioni Scientifiche e Ingegneristiche

Saper programmare è diventato fondamentale, non soltanto perchè è una skill sempre più richiesta dai datori di lavoro in tutta Europa, ma soprattutto perchè  ti apre un sacco di opportunità per sviluppare i tuoi progetti. Se non hai mai programmato di troverai davanti a molte domande, la prima è: Quale linguaggio imparare? Di certo non c'è una sola risposta a questa domanda, se però stai cercando un linguaggio di programmazione facile da imparare, con una "buona" curva di apprendimento, adattabile a diversi utilizzi, dal web, all'ingegneria, passando per il calcolo scientifico e applicazioni industriali: Python è un ottima scelta.

Per queste motivazioni l'associazione Next di Bagheria organizza, insieme a noi di Mirabilia e Flowork , il corso intensivo Python per le applicazioni Scientifiche e ingegneristiche, che si svolgerà presso il Consorzio Arca (Incubatore dell'università degli studi di Palermo) dal 18 al 21 Aprile 2016.

9 Poster sui Pattern nelle architetture di Mecanoo da scaricare gratis 21 Ott
Written by Giuseppe Gallo  / Published in Design  / 0 comment

9 Poster sui Pattern nelle architetture di Mecanoo da scaricare gratis

Non è passato neanche un anno da quando nel gennaio del 2015 abbiamo pubblicato la prima serie di Poster sull'uso dei pattern in architettura e grafica. Partendo da quel primo studio grafico basato su tre architetture dello studio Mecanoo, abbiamo deciso di estendere la collezione a un totale di nove poster, ognuno dei quali guarda ad un progetto dello studio di Delft come riferimento, cercando di comprendere l'utilizzo dei pattern come strumento per comunicare efficacemente all'animo umano, creare un identità in luoghi e persone. Abbiamo pubblicato quindi, la scorsa settimana, l'intera collezione che è disponibile download gratis poster mecanoo, ad alta risoluzione per la stampa e in file per gli schermi.

Branding per Professionisti e PMI – i 6 errori più comuni che ti impediscono di ottenere risultati 31 Lug
Written by Giuseppe Gallo  / Published in Design  / 0 comment

Branding per Professionisti e PMI – i 6 errori più comuni che ti impediscono di ottenere risultati

Il modo in cui il pubblico percepisce il tuo profilo professionale o la tua azienda ha un enorme impatto sul raggiungimento dei tuoi obiettivi. Il branding deve essere un dialogo tra te e le persone che condividono i tuoi valori, se lo fai per bene sarai riconosciuto, apprezzato e quindi scelto per i servizi o i prodotti che offri. E' chiaro che il processo di branding è diverso per ogni marchio, eppure ci sono degli errori comuni che è importante evitare se vuoi ottenere dei risultati reali.

Corso di Programmazione Python per il Calcolo Scientifico e Ingegneristico 05 Giu
Written by Giuseppe Gallo  / Published in News  / 0 comment

Corso di Programmazione Python per il Calcolo Scientifico e Ingegneristico

L'associazione Next, insieme a  Mirabilia organizza dal 6 al 17 Luglio, per due settimane, il corso di programmazione Python rivolto al calcolo scientifico e Ingegneristico. Il corso, tenuto dal Dott. Francesco Grigoli  dell'università di Potsdam, si svolgerà presso lo studio Mirabilia, in Via Castrogiovanni 38 a Bagheria - Palermo, per 10 giorni, dalle 9.30 alle 17.30.

Durante questi anni abbiamo organizzato diversi corsi di Python di base e per il calcolo scientifico, ai nostri corsi hanno partecipato più di 100 persone, tra Ricercatori e Dottorandi,  Ingegneri, Architetti , Sviluppatori Web e Geofisici. Partendo da questa esperienza proponiamo per la prima volta un corso intensivo di 2 settimane. La nostra intenzione è quella di fornire a chi è interessato tutte le informazioni necessarie per iniziare ad utilizzare subito uno strumento potente e gratuito come python che insieme alle librerie specifiche per il calcolo è in grado di competere con i software e linguaggi più conosciuti. 

Il sito web per musicisti: le 13 caratteristiche necessarie 29 Mag
Written by Giuseppe Gallo  / Published in Web  / 0 comment

Il sito web per musicisti: le 13 caratteristiche necessarie

Non esiste  musicista di successo che non abbia un'adeguata presenza sul web, che si tratti di un Cantante Lirico, uno Strumentista, un Ensemble, un'Orchestra. Chiunque con una carriera che si rispetti, ha un sito web, fatto più o meno bene, che raccoglie informazioni, diventando di fatto, la casa  del musicista su internet. Non tutti i siti web sono adatti a supportare la carriera di un musicista, per intraprendere la strada che porta verso un'adeguata comunicazione, hai bisogno di un'infrastruttura web in grado di supportarti, che deve rispondere alle necessità del pubblico a cui ti rivolgi.

Cosa è  il web design responsive  e sei motivi per cui non puoi farne a meno 09 Mar
Written by Giuseppe Gallo  / Published in Web  / 0 comment

Cosa è il web design responsive e sei motivi per cui non puoi farne a meno

Ogni giorno sempre più  persone utilizzano un dispositivo mobile per connettersi ad internet, i tablet e gli smartphone hanno visto un incremento legato al calo dei prezzi per la connessione internet su rete cellulare. Siamo sempre connessi e raggiungibili, parliamo con i nostri amici sui social, controlliamo le email, facciamo acquisti on line, scegliamo in che locale andare a mangiare, tutto senza bisogno di un computer. Per questo motivo, se non hai un sito web adatto ai dispositivi mobili, dovresti riflettere sulla possibilità di cambiarlo con un nuovo sito adatto ai dispositivi mobili quanto ai computer tradizionali: un sito che abbia un web design responsive, realizzato da una web design agency professionale e competente.

Graphic design per comunicare con forme di vita aliene – il Pioneer 10 10 Feb
Written by Giuseppe Gallo  / Published in Design  / 0 comment

Graphic design per comunicare con forme di vita aliene – il Pioneer 10

Gli anni 70 sono stati un periodo florido per la ricerca scientifica, la Nasa ha da poco raggiunto la luna e si stanno facendo grandi progressi nella conoscenza del nostro sistema solare e della galassia. La fantascienza parla di missioni interplanetari e di forme di vita aliena, c'è grande attenzione verso lo spazio. Nello stesso periodo viene lanciata la sonda Pioneer 10, che viaggia ancora adesso nello spazio e custodisce un messaggio per forme di vita extraterresti, una grafica che spiega chi siamo e dove ci troviamo all'interno della via lattea.

Ultimi tweet

#socialmedia Vino e Digitale 2019, cresce l’e-commerce e sui social si punta sulla qualità https://t.co/GadUE3YiSv via franzrusso
Follow Us - @mirabiliaweb
#socialmedia Cosa succede sul web e sui social media ogni 60 secondi, nel 2019 https://t.co/2F8I9sl1xV via franzrusso
Follow Us - @mirabiliaweb

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri come il design della comunicazione e il web ti possono portare nuovi clienti:

Riceverai una selezione mensile delle migliori notizie selezionate da noi e contenuti speciali realizzati esclusivamente per la nostra newsletter!