L' 88% dei navigatori web italiani utilizza quotidianamente i motori di ricerca per trovare le informazioni interessate. Prodotti e servizi di ogni genere vengono ricercati ogni istante attraverso i motori di ricerca, intercettare le esigenze di questi utenti ci offrè la grande opportunità di suscitare il loro interesse e di conseguenza concludere una vendita o acquisire un nuovo cliente. 
Sono 23 milioni gli italiani che navigano abitualmente su internet, è un dato interessante per comprendere il potenziale che i motori di ricerca ci offrono.
 
Con il termine Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca. Tali attività comprendono l'ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti.
L'ottimizzazione è parte di un'attività più complessa, quale il marketing dei motori di ricerca
L'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML (incluso il markup) e sui contenuti delle pagine del sito web, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese).
 
Il servizio offerto da Mirabilia raggruppa tutti gli interventi di ottimizzazione strutturali che sono alla base di un corretto posizionamento organico, comprende inoltre la realizzazione di contenuti integrativi studiati appositamente per i motori di ricerca. 

Nell'era del Web 2.0 dove i motori di ricerca semantici analizzano la corrispondenza dei contenuti per l'identificazione del contesto trattato è fondamentale dotare il sito web di contenuti in grado di spingere le parole chiave principali, serviranno inoltre a generare combinazioni di keywords utili ad intercettare le ricerche più atipiche che fortemente targettizzate si prestano molto alla conversione degli obiettivi.