Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. 

Bank Sweet Bank

Bank Sweet Bank

  •  Tipo: Concorso
  • Lavori: Modello, Design thinking, Format 
  • Bandito da: Deutsche Bank, Designboom
  • Anno: 2014
  • Settore: Banca, Gestione, Modello, crowdfunding
  • Team:   Angela Catalano, Maurizio Durante, Giuseppe Gallo
  • Result: Shortlisted
  • Status: Idea

 

Questo è un vecchio progetto sviluppato nel 2012, in occasione del concorso Future Banking indetto da Deutsche Bank e il celebre sito Design Boom abbiamo deciso di ripresentarlo, non abbiamo vinto ma siamo entrati in shortlist tra più di 2000 partecipanti, è quindi per noi motivo di orgoglio. Il nostro progetto nasce da una riflessioni sulle istituzioni bancarie, queste nascono nel medioevo, per creare una risposta alle necessità di viaggiatori e mercanti, da allora si sono evolute in un processo che le ha portate a diversificarsi e a cercare nuove risposte adatte alle esigenze delle persone, tuttavia la struttura delle banche e la maniera in cui queste si interfacciano con l'utenza è ancora prettamente verticale, la nostra idea parte dal concetto che per facilitare l'evoluzione della banca è necessario un dialogo maggiore con l'utenza, tramite sistemi che migliorino l'interazione e l'emergere di nuove necessità.

 

Interazione Banca e  Clienti On Line

Le banche puntano a portare la maggiorparte dei loro processi on line, per farlo è necessario a nostro avviso lavorare sulla fiducia che gli utenti hanno negli strumenti digitali e nella banca stessa.
Tutte le banche offrono attualmente servizi on line per la gestione dei conti degli utenti, con possibilità di fare versamenti, controllare l'andamento degli investimenti ed operare senza bisogno di recarsi in agenzia, la risposta da parte degli utenti è però relativamente bassa, mancano incentivi all'interazione, manca la possibilità per gli utenti di condividere le loro esperienze e la percezione del contatto umano necessario per generare fiducia negli utenti finali.

 

La banca-community

Abbiamo quindi pensato ad un progetto digitale composto da sito web e applicazioni che permettano oltre ai soliti servizi offerti, una reale possibilità di ascolto dei clienti, misurandone l'esperienza, raccogliendo informazioni utili per migliorare servizi, pubbliche relazioni interne ed esterne. Gli utenti potranno quindi innanzitutto fornire dei feedback su ogni interazione fatta con la banca (on-line off-line), misurandone l'esperienza e commentandola. Per incentivare l'interazione ci affidiamo alla gamification, ovvero l'introduzione delle meccaniche del gioco con premi, punti e bonus che potranno essere di tipo virtuale, reale e persino economico. In questo modo la banca si garantisce un rapporto privilegiato con il cliente che vive positivamente l'esperienza ed è incentivato dai risultati raggiunti. Sotto molti punti di vista il nostro progetto si basa sulle community opensource, dove ogni utente è in grado di aiutare, migliorare i prodotto finale. Così diamo la possibilità agli utenti, non soltanto di dare dei feedback, ma di proporre nuovi servizi, votarli e seguirli nell'eventuale implementazione, allo stesso modo una community attiva è in grado di sostenersi ed aiutarsi, per questo pensiamo ad un servizio di assistenza diretta tra utenti, che allegerisce il lavoro dei dipendenti fa risparmiare tempo e denaro alla banca.


Ulteriori Features

Questo sistema misto di competizione-collaborazione ha il grande ruolo di portare gli utenti ad un maggiore utilizzo degli strumenti digitali, che di volta in volta potranno essere implementati con nuove features

 

Crowdfunding Ibrido Locale

La nuova banca-community crea nuove possibilità locali, tramite un sistema simile al crowdfunding che mette in contatto gli imprenditori e i potenziali investitori locali, in questo caso la banca non svolge esclusivamente attività di networking ma regola il contatto tra le due parti, svolgendo attività di consulenza e garantendosi nuove possibilità economiche senza rischiare realmente. Il vantaggio immediato è la percezione da parte degli abitanti dei benefici che la banca porta nel territorio, generando pubbliche relazioni positive ad un costo minimo


In filiale

Migliorare l'interazione con la banca significa anche migliorare l'esperienza all'interno della filiale, per questo immaginiamo un sistema di prenotazione e gestione degli appuntamenti fatto direttamente da applicazioni, che permetta ai clienti di gestire più facilmente il loro tempo


Programmazione economica e risparmi

La banca svolge sempre di più il ruolo di consulente nella vita reale delle persone, per questo crediamo sia utile inserire una gestione avanzata dei propri risparmi, con la possibilità di inserire obiettivi, stabilire come e quando risparmiare del denaro, in modo elastico tramite dispositivi elettronici.

 

Vuoi maggiori informazioni su questo progetto? Guarda il video in cui lo spieghiamo o contattaci!

Ti piace questo articolo ? Condividilo!

Hai visto i nostri progetti? Vuoi anche tu ottenere dei risultati come i nostri clienti?

Parlaci dei tuoi obiettivi senza impegno, siamo pronti ad aiutarti 

Voglio maggiori info

 

Ultimi tweet

#socialmedia Mark Zuckerberg: ‘No, non vendo Instagram e WhatsApp’ https://t.co/wgHw9LdogU via franzrusso
Follow Us - @mirabiliaweb
#socialmedia B2B Day, è arrivato il momento di uscire dal Funnel https://t.co/vow1SMcs0k via franzrusso
Follow Us - @mirabiliaweb

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri come il design della comunicazione e il web ti possono portare nuovi clienti:

Riceverai una selezione mensile delle migliori notizie selezionate da noi e contenuti speciali realizzati esclusivamente per la nostra newsletter!