Molti liberi professionisti e piccole medie imprese che vogliono avviare o espandere la propria attività sul web, si chiedono, Quanto costa fare un sito web?
Oggi cerchiamo di fare chiarezza rispondendo a questa domanda: iniziamo dicendo che i costi variano molto, capiamo insieme perchè e come si esamina un preventivo per un sito web.
Esistono tantissime offerte di agenzie pubblicitarie e freelance, ognuno calcola il costo di un sito internet a modo suo, due fattori fondamentali validi per tutti sono però il tempo e la professionalità che l'agenzia mette a disposizione per lo sviluppo del sito.
Le fasce di prezzo che riportiamo si riferiscono al mercato dei professionisti del web, qui come in altri settori è possibile trovare dei prezzi più bassi proposti da chi è alle prime armi, ma ricordati che se ti affidi ad un principiante corri il rischio di sprecare il tuo denaro. La domanda che devi porti è “quanto costa fare un sito internet professionale?” perchè questo è uno strumento di lavoro per te e fa parte del piano di promozione della tua attività.
Non esiste musicista di successo che non abbia un'adeguata presenza sul web, che si tratti di un Cantante Lirico, uno Strumentista, un Ensemble, un'Orchestra. Chiunque con una carriera che si rispetti, ha un sito web, fatto più o meno bene, che raccoglie informazioni, diventando di fatto, la casa del musicista su internet. Non tutti i siti web sono adatti a supportare la carriera di un musicista, per intraprendere la strada che porta verso un'adeguata comunicazione, hai bisogno di un'infrastruttura web in grado di supportarti, che deve rispondere alle necessità del pubblico a cui ti rivolgi.
Ogni giorno sempre più persone utilizzano un dispositivo mobile per connettersi ad internet, i tablet e gli smartphone hanno visto un incremento legato al calo dei prezzi per la connessione internet su rete cellulare. Siamo sempre connessi e raggiungibili, parliamo con i nostri amici sui social, controlliamo le email, facciamo acquisti on line, scegliamo in che locale andare a mangiare, tutto senza bisogno di un computer. Per questo motivo, se non hai un sito web adatto ai dispositivi mobili, dovresti riflettere sulla possibilità di cambiarlo con un nuovo sito adatto ai dispositivi mobili quanto ai computer tradizionali: un sito che abbia un web design responsive, realizzato da una web design agency professionale e competente.