Packaging Design, un esigenza logistica e di comunicazione per chiunque voglia vendere un prodotto.
Il packaging design nasce dalla necessità di contenere e proteggere durante il trasporto i prodotti in vendita. Oggi però la confezione è anche uno strumento di informazione, un vero medium pubblicitario integrato con il prodotto. Il packaging influenza l'acquisto e racconta graficamente i caratteri identificativi del prodotto, i valori della marca.
Così in un supermercato su confezioni di prodotti industriali vedrai immagini di valli coltivate, agricoltori d'altri tempi e fattorie che poco avrebbero da spartire con il prodotto che stai comprando; Quelle immagini, non servono a prendere in giro il cliente, ma in una comunicazione sincera, vogliono trasmettere la qualità di un prodotto che conserva le caratteristiche essenziali di quello artigianale.
Progettare un packaging per un prodotto non significa solo differenziarsi, riportare il logo della marca, ma riportare i valori che la marca incarna, diventando in certi casi, come nei prodotti di alta fascia, parte del prodotto stesso.
Lo studio del packaging deve comunque tenere conto della praticità necessaria per la realizzazione dell'involucro, per un trasporto economico, un esposizione adeguata all'interno dei punti di vendita e la protezione del contenuto, per tutte queste motivazioni si tratta di un processo tecnico e creativo, sicuramente necessario nell'ottica di una comunicazione aziendale efficace. Nulla può essere lasciato al caso in un mondo dove il consumatore è sempre più informato ed esigenze ed i concorrenti non aspettano altro che un tuo errore.
Hai bisogno di un packaging più intelligente, più bello?
Se non sai come fare, contattaci, ti offriremo la nostra consulenza senza impegno
voglio migliorare il mio packaging
Scopri come il design della comunicazione e il web ti possono portare nuovi clienti: