Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. 

Il sito web per musicisti: le 13 caratteristiche necessarie
29 Mag

Il sito web per musicisti: le 13 caratteristiche necessarie

Non esiste  musicista di successo che non abbia un'adeguata presenza sul web, che si tratti di un Cantante Lirico, uno Strumentista, un Ensemble, un'Orchestra. Chiunque con una carriera che si rispetti, ha un sito web, fatto più o meno bene, che raccoglie informazioni, diventando di fatto, la casa  del musicista su internet. Non tutti i siti web sono adatti a supportare la carriera di un musicista, per intraprendere la strada che porta verso un'adeguata comunicazione, hai bisogno di un'infrastruttura web in grado di supportarti, che deve rispondere alle necessità del pubblico a cui ti rivolgi.

Le caratteristiche di un sito web professionale per musicisti, variano in base a tanti fattori, come: il genere musicale, l'età e l'ampiezza del potenziale pubblico, gli obbiettivi che si vogliono raggiungere. Dopo aver lavorato diverse volte con musicisti, cantanti lirici e istituzioni musicali, abbiamo voluto raccoglierle in 13 caratteristiche basilari per un sito web professionale in grado di farti conoscere

 

1) Devi avere un dominio di tua proprietà per il tuo sito web professionale

Il dominio è l'indirizzo web che i visitatori utilizzeranno per accedere al tuo sito web, esistono tanti servizi gratuiti che propongono la realizzazione di siti web gratuitamente, in modo automatico su dei domini gratuiti di secondo o terzo livello. In quel caso avrai della pubblicità esterna che a rotazione appare ai tuoi visitatori, o peggio, un indirizzo web che comprende il nome del servizio gratuito che usi. Il risultato è poco professionale e genera una impressione negativa sui visitatori che tendono a non prendere sul serio il sito web, ritenendolo poco professionale. E' importante comprare un dominio esclusivo, senza pubblicità di terzi, è sempre più facile farlo ed il costo è oramai molto basso.


2)  Niente pubblicità esterne sul tuo sito web personale.

Come dicevo prima nel caso dei servizi che offrono siti web gratuiti, la pubblicità sul sito web di un artista ha un effetto negativo sul pubblico, i guadagni potenziali sono molto scarsi a meno di un numero molto elevato di visite, e ti posso assicurare che se hai un elevato numero di visite sul tuo sito web e sei un musicista, avrai il calendario talmente pieno  che non nutrirai alcun interesse nel guadagnare pochi spiccioli dalla pubblicità.

 

3) Un'interfaccia grafica facile da utilizzare da tutti i dispositivi.

Non tutti i siti web sono uguali, alcuni hanno un web design in grado di migliorare l'esperienza dei visitatori, rendendo facile il reperimento di informazioni, altri invece no. Con la diffusione dei dispositivi mobili il modo in cui navighiamo su internet è cambiato, così buona parte dei visitatori di un sito web, oggi si connette tramite smarthpone e tablet, che sono diventati uno strumento di informazione e soprattutto intrattenimento. Per questo motivo è importante che il tuo sito abbia un web design responsivein grado di adattarsi automaticamente al dispositivo usato per navigare, in questo modo non rischi di regalare una brutta esperienza a chi visita il tuo sito.

 

4) I contenuti prima del contenitore, la semplicità nel webdesign è fondamentale.

Un errore diffuso sui siti web di molti artisti è dato dall'utilizzo eccessivo della grafica come decorazione, chi cerca il sito web di un artista vuole informazioni, possibilità di ascoltare dei pezzi, guardare dei video, acquistare dei brani, comprare dei biglietti. Un uso eccessivo di decorazioni, animazioni ed effetti grafici rende il sito web pesante, difficile da navigare, lento.
Al contrario un sito web funzionale, facile da comprendere, che lascia largo spazio ad immagini accattivanti e contenuti multimediali è un esperienza piacevole per chi lo visita e permette ai tuoi fan di reperire facilmente informazioni

 

5) Niente sottofondo musicale sul tuo sito web, è solo un fastidio.

A volte si pensa che una musica di sottofondo insieme a degli effetti sonori sia in grado di rendere più piacevole l'esperienza di visita sul sito web, in via di massima è vero, ma, c'è da considerare l'esperienza di utilizzo degli utenti, che quando visitano il tuo sito web, vogliono poter scegliere cosa ascoltare. Obbligare i tuoi visitatori ad ascoltare qualcosa può risultare fastidioso, no quindi ai sottofondi musicali, si invece a filmati e audio player che si avviano in seguito al click dell'utente.

 

6) Contenuti multimediali per mettere in luce il tuo talento sul web

Rendi disponibili on line video e ascolti di qualità che permettano ai visitatori di rendersi conto del tuo talento e delle tue caratteristiche artistiche. Che si tratti di un appassionato, un giornalista o un direttore artistico, proponi ai tuoi visitatori dei media organizzati e facilmente fruibili, non nascosti nei meandri del tuo sito web, ma immediatamente disponibili per chi visita il tuo sito web.

 

7) Inserici le informazioni di contatto adeguate sul tuo sito web


Renditi accessibile, il mito dell'artista isolato e irragiungibile è passato di moda, chiunque visita il tuo sito web è potenzialmente interessato a contattarti, per partecipare a un tuo evento, chiamarti per proporti degli spettacoli o per avere maggiori informazioni sulla tua carriera artistica.
La pagina di contatto sul tuo sito web dovrà riportare oltre ad eventuali form, il tuo indirizzo mail, un numero di telefono tramite cui poter richiedere informazioni su ingaggi e contratti al tuo agente e ovviamente i collegamenti ai social network che usi
Il concetto è chiaro, più è facile contattarti, più persone ti contatteranno.


8) Social Media integrati al sito web


Essere presenti sui social network è una scelta obbligata per ogni musicista. Chi naviga utilizza i social per intessere relazioni, questi sono diventati negli anni uno strumento di intrattenimento alternativo alla tv e ai media tradizionali. Per essere presente in modo adeguato sui social network dovrai mostrarti come persona prima che come artista, le persone vogliono conoscere chi sei, non soltanto ciò che fai, è quindi fondamentale che il tuo sito web sia integrato con i social network e permetta una interazione veloce con i principali canali social che utilizzi. L'aspetto social media marketing è molto ampio, è un settore in continua evoluzione, anche i direttori artistici stanno iniziando a valutare quanto e quale seguito social hanno gli artisti che invitano, ogni utente che ti segue è un potenziale spettatore di spettacoli live, quindi più seguito hai, più facile sarà trovare nuovi contratti.

 

9) Calendario Eventi

Che tu sia un artista indipendente agli inizi di carriera o un musicista affermato, la tua carriera è basata sugli spettacoli e le performance che riesci a realizzare, queste sono la principale fonte di sostentamento economico, dati gli scarsi introiti delle royalties discografiche e la difficoltà nel vendere merchandising. Per questo motivo è fondamentale che il tuo sito web riporti un calendario dei tuoi prossimi eventi, il più completo possibile, che fornisca informazioni su luogo e orari, ma anche la possibilità di acquistare biglietti e informazioni utili a comprendere perchè i tuoi visitatori dovrebbero venire ad ascoltarti.


10) Il blog è fondamentale per diffondere il tuo marchio su Internet


Su Internet ognuno di noi è un marchio e la nostra reputazione è costantemente in bilico tra le nostre azioni e l'opinione che le persone hanno di noi, per migliorare la tua presenza on line e ottenere visibilità, un blog è uno dei migliori strumenti che un artista ha a disposizione.
Un Blog, letteralmente "Web Diario", è il luogo dove scrivere articoli su tutto quello che ti appassiona, sui tuoi progressi artistici, riflessioni e approfondimenti di ogni genere. Grazie al blog, se scriverai con costanza e i tuoi articoli saranno ottimizzati per i motori di ricerca, con un'adeguata diffusione sui social, riuscirai ad ottenere una visibilità migliore di qualsiasi pubblicità.


11) Una newsletter interessante per il tuo sito web

Le newsletter sono nate con internet, si tratta di mail a scadenza regolare (mensile, settimanale) che arrivano direttamente all'indirizzo di posta degli utenti che si sono iscritti: con una newsletter riuscirai a restare in contatto facilmente con chi vuole essere aggiornato su quello che fai, è molto importante che le newsletter siano interessanti e coinvolgenti. Un musicista può utilizzare la newsletter per portare visitatori sul proprio sito web, promuovere eventi, nuove uscite discografiche, materiale multimediale. Se ti dedicherai con costanza al tuo sito web e alla tua newsletter, vedrai crescere il numero di iscritti in modo esponenziale, diventeranno un "tesoro" per la tua attività di promozione, un pubblico privilegiato da cui ottenere feedback.

 

12) Gli articoli sul tuo sito web devono essere interessanti per il tuo pubblico

Gestire un blog è molto simile a gestire una testata giornalistica, ogni articolo che proponi al pubblico è un'occasione per raggiungere nuove persone, se i tuoi articoli sono poco interessanti, difficilmente i visitatori del tuo blog torneranno a trovarti. Presta molta attenzione a quello che scrivi e che condividi, prenditi il tempo necessario a fare le cose per bene e chiediti sempre: quello che scirvo è davvero interessante?


13 )La comunicazione sul tuo sito web deve avere un tono personale

Ancora una volta, gli artisti distanti dal pubblico sono poco apprezzati oggi, sii personale, scrivi direttamente i tuoi articoli, gestisti tu i tuoi social, renditi reperibile e aperto al confronto, di la tua opinione, mettiti in gioco. Evita quindi la terza persona, altrimenti sembrerai il mago Otelma.


Questi sono solo alcune delle caratteristiche che deve avere un sito web professionale per artisti, se vuoi sapere di più, hai bisogno di una consulenza o vuoi capire quali sono i budget adeguati da spendere per un sito web efficace, contattaci direttamente!

 

Ti piace questo articolo ? Condividilo!
Giuseppe Gallo

Direttore creativo di Mirabilia, Ingegnere Architetto, sono il principale designer del gruppo e collaboro al laboratorio di progettazione 3 del corso di laurea in ingegneria edile–architettura di Unipa, mi interesso di architettura, design della comunicazione, web e processi di innovazione  sociale. 

Profilo Facebook Giuseppe Gallo Profilo Google+ Giuseppe Gallo Profilo Linkedin Giuseppe Gallo Profilo Twitter Giuseppe Gallo

 

Ultimi tweet

#socialmedia Mark Zuckerberg: ‘No, non vendo Instagram e WhatsApp’ https://t.co/wgHw9LdogU via franzrusso
Follow Us - @mirabiliaweb
#socialmedia B2B Day, è arrivato il momento di uscire dal Funnel https://t.co/vow1SMcs0k via franzrusso
Follow Us - @mirabiliaweb

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri come il design della comunicazione e il web ti possono portare nuovi clienti:

Riceverai una selezione mensile delle migliori notizie selezionate da noi e contenuti speciali realizzati esclusivamente per la nostra newsletter!